Riso Thai con latte di cocco e mango

21 Nov

Ecco un’altra ricetta della cucina Thai che vogliamo condividere con tutti gli amici del nostro blog.
Le ricette thailandesi sono molto semplici da preparare, gustose e nutrienti e possono essere perfettamente adattate al paese in cui viviamo e al cibo locale che abbiamo a nostra disposizione.

Questa volta impareremo a fare il riso al cocco, che può essere consumato con frutta di stagione.

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuoci il riso in una pentola con acqua e un po’ di sale. Ti consigliamo di utilizzare del riso dai chicchi piccoli dal momento che è più dolce e appiccicoso, proprio la consistenza e il sapore che servono per questa ricetta.
  2. Versa una tazza di latte di cocco fatto in casa in una pentola. Aggiungi lo zucchero e il sale e mescola fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben diluiti.
  3. Mescolare il riso ben caldo con il latte di cocco zuccherato e mescola bene per 1 o 2 minuti.
  4. Servi su un piatto accompagnato da pezzi di mango.

È delizioso, ma è un piatto che riempie molto, quindi ti consigliamo di servire porzioni piccole per cominciare.

Suggerimenti e alternative

Se è la prima volta che prepari il latte di cocco, devi sapere che in frigo tende leggermente a solidificare e la parte acquosa si separa da quella grassa, che affiora in superficie.
Per questo motivo, se utilizzi latte di cocco che è stato in frigorifero e si è separato, ti consigliamo di riscaldarlo prima in modo che torni ad essere omogeneo e si possa facilmente diluire lo zucchero e il sale.
Se invece utilizzi per la ricetta del latte preparato al momento questo procedimento non sarà necessario e ti consigliamo di utilizzarlo ancora caldo..
Puoi accompagnare il riso con qualsiasi altro dolce, frutta fresca di stagione o una marmellata di frutta.

Lascia un commento