Bevanda di semi di girasole e datteri

28 Set

Anche se la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di bevanda di semi di girasole, in realtà si tratta di una delle bevande vegetali con il più alto contenuto proteico. È cremosa e non contiene né glutine né lattosio, adatto quindi a persone con allergie e intolleranze.

Di solito nelle ricette realizzate con Chufamix, questi semi di utilizzano come ingrediente aggiuntivo per migliorare altri tipi di bevanda vegetale che sono a basso contenuto acidi grassi omega 3 e omega 6, come quella di riso, o anche per renderli più cremosi. Per fare questo è sufficiente aggiungere un cucchiaio di semi di girasole per litro di liquido.

Oggi abbiamo voluto mostrarti come utilizzare questi piccoli semi come ingrediente principale della bevanda, dal momento che è buona come il latte di mandorle, ma è più conveniente a livello economico.

Se ti piace il sapore dei semi di girasole, amerai anche la bevanda di girasole!

latte-semi-girasole-blog

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Poiché i semi sono piccoli, devono essere miscelati con poca acqua in modo che l’estrazione sia il più efficiente possibile. Metti circa mezzo litro d’acqua nel contenitore di Chufamix.
  2. Inserisci il filtro nel contenitore e aggiungi i semi insieme agli altri ingredienti.
  3. Mescola con il frullatore a immersione per circa un minuto. (Se non riesci a spremere bene, usa la posizione turbo del minipimer).
  4. Una volta che avrai la bevanda, aggiungi il resto dell’acqua per arrivare a un totale di 1 litro e mescola ancora. Questa volta 15 secondi dovrebbero essere sufficienti.
  5. Lascia riposare 10 minuti e poi rimuovi il vetro del filtro e spremi la polpa con il pestello per filtrare le ultime gocce di liquido.
  6. Conserva la bevanda in frigo.

Suggerimenti e alternative

La polpa residua è una pasta squisita che può essere consumata come è o riciclata in vari piatti dolci o salati. Se vuoi provare un’alternativa altrettanto gustosa, prova a suddividere i semi in 50 di girasole e 50 g di zucca.

Lascia un commento