Consigli per gli amanti del Chufamix

16 Set

Oggi abbiamo pensato di non scrivere una delle nostre solite ricette, ma di darvi alcuni consigli che ogni ChufaMixer che si rispetti deve sapere per poter sfruttare al meglio tutte le possibilità di questo strumento così versatile.

consigli-chufamix

Consiglio n. 1 – La conservazione

Se vuoi realizzare più di 1 litro di bevanda alla volta e vuoi che si conservi in frigorifero qualche giorno in più, prepara la tua bevanda vegetale e subito dopo suddividila in vasetti di vetro in porzioni individuali più o meno (come ad esempio normali vasetti di marmellata).

Conservala in frigo così. In questo modo potrai migliorare la conservazione, dal momento che ogni barattolo rimarrà chiuso fino a che non dovrai utilizzarlo e quindi il suo contenuto sarà più protetto.

Inoltre il processo di decantazione della bevanda sarà migliore e, quindi, anche il suo sapore.

Consiglio n. 2 – La temperatura dell’acqua

Attenzione a non utilizzare l’acqua troppo calda. Circa 60-80°C vanno bene, ma un liquido più caldo potrebbe rischiare di incrinare il vetro del contenitore.

Consiglio n. 3 – Gli aromi

Per evitare che l’aroma che aggiungi sia troppo intenso, prova a metterli direttamente nella bottiglia in cui conserverai la tua bevanda e non nel filtro con gli altri ingredienti.

Inoltre in questo modo potrai togliere l’ingrediente che hai utilizzato (la scorsa di un limone, un baccello di vaniglia, una stecca di cannella, etc) quando avrai raggiunto il livello di aroma e gusto desiderato.

Consiglio n. 4 – La pulizia

Per evitare incrostazioni difficili da mandare via, ti consigliamo di pulire il filtro appena avrai rimosso la polpa, quando i residui sono ancora umidi e facili da lavare.

Una volta secchi, infatti, potrebbero rimanere intrappolati nella rete del filtro, rendendo molto più difficile e lunga l’operazione di pulizia.

Prova ad aiutarti con uno scovolino per la pulizia delle bottiglie e uno spazzolino da denti in materiale naturale (come il bambù) per arrivare nei punti più difficili.

Consiglio n. 5 – Migliorare i valori nutrizionali

Per rendere le tue bevande vegetali ancora più complete dal punto di vista nutrizionale, prova a preparare una bevanda “mista”, dimezzando la quantità di ingredienti tra due o più cereali o frutti a guscio.

Puoi provare l’abbinamento mandorle-riso, oppure avena-noci.

Prova ad aggiungere anche qualche seme oleoso.

Questi sono i piccoli suggerimenti che abbiamo voluto condividere con tutti i lettori del nostro blog.

E tu, hai qualche consiglio da condividere con gli altri Chufamixer?

Lascia un commento