Bevanda vegan arricchita con succo di Aloe Vera

17 Ago

L’aloe vera è una pianta dalla quale si ricava un succo ricchissimo di elementi nutritivi e di benefici per la salute.

Oggi vogliamo approfondire con voi questo argomento e anche mostrarvi come è possibile arricchire le vostre bevande vegetali con questo ingrediente meraviglioso.

latte-succo-aloe-blog

Elementi nutritivi dell’aloe vera

Contiene le vitamine A, C, E e anche alcune del gruppo B. Fornisce all’organismo 10 minerali fondamentali, come il calcio per la costituzione di ossa e cartilagine, magnesio per il corretto funzionamento del cuore, cromo per il corretto metabolismo del glucosio e rame dal grande effetto antiossidante.

Inoltre l’aloe contiene 7 degli 8 aminoacidi essenziali che sono così importanti per la crescita di enzimi, ormoni e tessuti (soprattutto muscolari e della pelle).

Equivalente molto più naturale dei moderni multivitaminici o integratori.

Effetti dell’aloe sull’organismo

Grazie all’aloina presente nel gel ha proprietà purificanti, lassative e drenanti. Contiene la massima concentrazione e la forma più attiva di acetylmannan esistente in natura. Il gel ha un effetto immunomodulante, ossia ostacola la crescita di parassiti, funghi e batteri che indeboliscono il nostro sistema immunitario.

Un’altra proprietà importante è quella di essere un radio protettivo: il calcio associato alla vitamina A, al retinolo e al beta-carotene crea una buona difesa per lo strato epidermico contro i danni del sole o contro qualsiasi altro tipo di ustione. L’uso topico del gel ha un effetto anti-infiammatorio e aiuta a guarire e riparare i tessuti.

I componenti nutrizionali dell’aloe sono equamente distribuiti tra la polpa e la buccia della foglia, ma quest’ultima contiene antrachinoni, che danno una sensazione molto sgradevole a causa del loro sapore amaro e dell’odore acido.

Questo è il motivo per cui si deve sbucciare la pianta prima di metterla nella tua bevanda vegetale e utilizzare solo il gel interno.

Il consiglio è quello di versare 25-50 g di gel di aloe per ogni litro di bevanda.

La ricetta: bevanda di canapa con gel di aloe

Ingredienti

  1. 100 g di semi di canapa (lasciata in ammollo per 8 ore e poi scolata)latte-canapa-aloe
  2. 30 g di gel di Aloe Vera (senza la buccia).
  3. Un pizzico di sale
  4. Dolcificante naturale (opzionale)

Preparazione

  • Scola i semi di canapa e ponili nel filtro di Chufamix con il resto degli ingredienti.
  • Metti mezzo litro di acqua nel contenitore e poi inserisci il filtro.
  • Mescola con il frullatore a immersione per circa 1 minuto.
  • Quando i semi sono già stati ben spremuti, aggiungi un altro mezzo litro d’acqua e continua a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo.
  • Lascia riposare l’impasto per 10 minuti in modo che la bevanda possa depositarsi.
  • Rimuovi il filtro e con l’aiuto del pestello filtra le ultime gocce dalla polpa.
  • Metti il coperchio e tieni in frigo.

Osservazioni e suggerimenti

La bevanda potrebbe sedimentarsi a strati mentre si trova in frigorifero, quindi che prima di servire deve essere mescolato bene.composta-mele-aloe

È molto difficile notare il gusto dell’aloe, soprattutto nella bevanda di canapa che ha un sapore davvero molto particolare.

Questa ricetta può essere utilizzato per qualsiasi bevanda vegetale casalinga. Le bevande arricchite con questo ingredienti non forma molti grumi quando riscaldato.

Ecco anche un’idea veloce per realizzare un dessert super nutriente con questa bevanda: una composta di mela cotta. Occorrono 2 mele cotte, 3 cucchiai di fiocchi d’avena, uva passa, 1 tazza grande di bevanda di canapa e aloe caldo e un pizzico di cannella (facoltativo). Mescola in una ciotola e mangia caldo.

Lascia un commento