Cupcake con carote e polpa di soia

4 Mag

Cucinare con la polpa derivata dalle bevande vegetali è davvero stimolante per l’immaginazione.

Ecco per voi un esperimento realizzato con l’okara della bevanda di soia e alcune carote. Dei cupcake golosi e sani, senza glutine, perfetti per essere gustati durante una dolce pausa in ogni momento della giornata.

cupcake-carota-blog

Ingredienti umidi

  • 250 ml di bevanda di soia fatta in casa (qui puoi trovare la ricetta)
  • 250 g di polpa di soia (okara)
  • 72 ml di olio di cocco
  • un cucchiaino da tè di vaniglia
  • 203 g di carote grattugiate

Ingredienti secchi

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 175°C e preparate uno stampo per 12 muffin
  2. Mescolate separatamente gli ingredienti umidi da quelli secchi e poi aggiungete i primi ai secondi un po’ alla volta, mescolando fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Con una tasca da pasticcere oppure con un cucchiaio riempite i pirottini dello stampo, livellate la superficie dei vostri cupcake e informate per 25-30 minuti finché non saranno dorati sulla superficie. Potete anche fare la prova con uno stuzzicadente, infilandolo in uno dei dolcetti: se quando lo estraete non è sporco, allora l’impasto è cotto.
  4. Estraete i cupcake dal forno e lasciateli raffreddare prima di rimuoverli dallo stampo. Se avete foderato lo stampo con dei pirottini di carta, potete toglierli e lasciarli raffreddare su una graticola.

Un consiglio: lasciate i vostri dolcetti a riposare tutta la notte. Il giorno dopo il loro sapore sarà molto più intenso.

Lascia un commento