Proprietà nutrizionali della frutta secca

1 Ott

Causa alcuni imprevisti abbiamo tardato un po’ (tanto) nell’aggiornare il blog, ma speriamo di tornare a postare regolarmente!
Nei prossimi giorni risponderemo a tutti i vostri commenti 🙂

Nel frattempo rispondiamo a una delle domande più frequenti: ossia quali proprietà hanno le bevande vegetali realizzate con la frutta secca?

chestnut-1658_640

Nocciole

Come tutta la frutta secca non ha glutine o lattosio, ed è ricca di acido oleico, che rende il cuore sano e corregge livelli di colesterolo cattivo.

La bevanda di Nocciola ha un elevato valore nutrizionale, perché ha il 16% di proteine e il 60% di oli insaturi, il che lo rende un integratore energetico ideale per i bambini che crescono. In più ha un buon livello di niacina, tiamina e minerali fondamentali, quali calcio, fosforo, magnesio e potassio, che sono importanti per rafforzare correttamente le ossa e sono necessari per sviluppare il movimento muscolare.

È ricco di proteine per una corretta alimentazione.

Possiede acido folico, necessario durante la gestazione per la crescita del feto, e zinco, un importante ingrediente attivo durante la crescita del bambino.

Con solo un bicchiere giornaliero di bevanda di nocciola, è possibile avere più del 60% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina E, un nutriente antiossidante che protegge globuli rossi e cellule muscolari, nonché minimizza il deterioramento delle membrane cellulari , del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare.

Questi sono alcuni dei molti motivi per cui numerosi medici e scienziati sostengono che mangiare noci regolarmente può aiutare a prevenire diverse malattie degenerative, importanti problemi cardiovascolari e anche alcuni tipi di cancro.

various-1766_640

Noci

Come il resto della frutta secca, le noci non hanno glutine o lattosio, esono molto ricche di acido oleico, che le rende molto sane per il cuore, e corregge i livelli di colesterolo cattivo.

La bevanda di Noce è molto nutriente e proteica, dona molta energia, si consiglia quindi di non berne più di un bicchiere al giorno.

È molto ricco di oligoelementi, vitamina C, vitamine del gruppo B, lecitina, acidi grassi e omega 3 (polinsaturi).

È eccellente per regolare i livelli di colesterolo e per migliorare la circolazione del sangue, due dei motivi per cui si ritiene sano per il cuore.

almonds-49604_640

Mandorle

Come gli altri tipi di frutta secca a guscio, non ha glutine o lattosio, ed è molto ricca di olio oleico, che lo rende ottimo per il cuore e corregge livelli di colesterolo cattivo.

Inoltre, come la Chufa per l’ Orchata, è stato raccomandato per secoli dalle ostetriche alle donne in gravidanza e in fase di allattamento, perché aiuta la secrezione di latte, e ha anche un alto contenuto di fosforo, calcio e potassio, che aiuta il rafforzamento delle ossa, e per questo è consigliata per i bambini e ragazzi che stanno crescendo.

Il basso contenuto di sodio la rende particolarmente consigliabile per le persone che soffrono di malattie cardiache.

È anche un buon integratore alimentare in inverno, grazie al suo elevato contenuto di grassi (grassi insaturi) e carboidrati, e si consiglia di assumerla la mattina o prima di qualsiasi sforzo fisico o di qualsiasi sport.

Dal medioevo ai nostri giorni, il latte di mandorla è stato utilizzato come alternativa al latte animale in molte ricette gastronomiche, in particolare nel Mediterraneo e nel sud dell’ Italia.

Lascia un commento